Testimonianze di ex Focaccini
Alessandra D'Acunto - Agostino Stanzione - Rossella Lodato
Alessandra D'Acunto - Si è laureata in Giurisprudenza - quando decisi di frequentare l'istituto Focaccia non tutti furono contenti della mia scelta. Mi dicevano che gli Istituti Tecnici erano scuol e di serie B, trequentate da ragazzi che non avevano abbastanza voglia di studiare da iscriversi ad un liceo e dove gli insegnanti erano attrezzati per studenti "for dummies". Oggi, nonostante abbia fatto scelte universitarie lontane dalla specializzazione in Tecnologie Alimentari, che avevo allora scelto per il triennio (ho studiato alla Facoltà di Giurisprudenza e ho superato l'esame di abilitazione alla professione forense), sceglierei ancira di frequentare un Istituto Tecnico in generale ed il Focaccia in particolare. i professori delle discipline scentifiche (faccio davvero fatica a ricordare eccezioni) erano docenti competenti che apprezzavo e rispettavo tanissimo. Erano anche ottimi educatori: persone autoritarie ma dalla battuta pronta e soprattutto sempre disponibili. Quel tipo di persone che adesso, a trent'anni, chiamerei per prendere un caffè o inviterei volentieri a cena perchè intelligenti e di piacevole compagnia. adoravo anche i miei compagni. in una classe quinta come la mia formata da 8 alunni, ogni giorno assomigliavamo sempre più ad una famiglia (screzi compresi). con alcuni di loro mi tengo in contatto, altri li frequento ancora e uno di loro, a breve, sarà il mio testimone di nozze. Dell'ITIS Focaccia ho apprezzao anche le varie attvità extrascolastiche: il giornalino di classe, le gare di ballo ed il progetto di imprenditoria giovanile hanno reso ancora più piacevole gli anni trascorsi alle superiori. C'è ancora un'ultima ma credo fondamentale ragione per la quale ritengo che un Istituto tecnico come il Focaccia sia un'ottima scuola: il mio indirizzo di Tecnologie Alimentari aveva un taglio foremente pratico e ben agganciato alla realtàterritoriale e lavorativa locale. no sono poche le visite che abbiamo fatto a zuccherifici, oleifici e vinifici che ci permettervano di comprendere meglio quello che altrimenti avremmo studiato solo sui testi. Inoltre, immediatamente dopo terminati gli studi, diverse sono statele imprese che mi hanno contattata per propormi un lavoro! sfido qualsiasi liceale a poter dire lo stesso. PS: Con l'occasione vorrei ringraziare (mi perdonino gli altri) i professori Genovino, Galdi, Siano, della Corte per quello che non era scritto sui libri e che sono riusciti comunque ad insegnarmi.
Agostino Stanzione - Non è mai facile, alla fine del triennio della scuola media, scegliere la strada giusta da percorrere, scegliere la scuola superiore che più rispecchia i nostri ineressi e che più si avvicina al nostro progetto ideale che abbiamo in testa per il nostro futuro. Non è stato facile neppure per me ma, guardandomi alle spalle, posso solo affermare di aver compiuto la scelta giusta. Consiglio il Focaccia a tutti quei ragazzi che sono appassionati ed incuriositi dai fatti scientifici, dalla chimica, dalla fisica, dalla biologia; lo consiglio perchè in questa scuola letteralmente si toccano con mano, all'interno dei laboratori, quelle che sono le più svariate sfaccettature delle scienze, ma anche perchè si è portati per mano da professori molto in gamba, capaci di fare anche delle materie più ostiche un momento di piacevole apprendimento. Attualmene sono iscritto alla Facoltà di Psicologia e, nonostante la mia scelta universitaria sembri non rispecchiare quelli che sono le principali materie di interesse dell'istituto, posso garantire che, preparando i diversi esami, mi sono state utili le conoscenze di chimica, biochimica e biologia acquisite durante il triennio e che mi hanno consentito di superare gli esami con facilità.
Rossella Lodato - "Siate il meglio di qualunque cosa siate. Cercate ardentemente di capire a cosa siete chiamati e poi mettetevi a farlo appassionatamente (M.L.King). Questa citazione mi fu donata su una pergamena dai miei professori al 3 anno della scuola media ed è stato proprio riflettendo su questa frase che scelsi il Focaccia per proseguire i miei studi alle superiori. Ancora oggi, a distaza di tempo, sono soddisfatta e compiaciuta della scelta fatta ormai 8 anni fa. Ho avuto modo di conoscere professori eccezionali che mi hanno accompagnata a 360° nel mio percorso formativo scolastico e non solo. Ho sperimentato tantissime reazioni e fenomini chimico -fisici all'interno dei laboratori didattici. Ho studiato materie e acquisito concetti che mi hanno portato a superare con successo dapprima i test d'ingresso alle facoltà universitarie a numero chiuso a cui ho acceduto: ho potuto così realmente scegliere la facoltà che sentivo più vicina alle mie aspirazioni; successivamente ho potuto constatare che avevo ricevuto le giuste basi in fatti ho superato almeglio gli esami universitari di chimica, biologia, biochimica .. Consiglio questa scuola non solo ai ragazzi a cui piace studiare le materie di indirizzo quali Chimica e Materiali, Informatica, Elettrotecnica ma anche a chi, come me, non si accontenta di leggere e imparare le cose a memoria sui libri ma ha la necessità di toccare con mano e sperimentare in prima persone le cose studiate.
Rossella ed Agostino si sono conosciuti e fidanzati sui banchi di scuola. A loro i nostri migliori auguri!!!