Testimonianze di ex Focaccini
Adriano Intiso - Marco Naddeo - Antonio Raimondi
Adriano Intiso - "Mi sono diplomato nel 2009 presso l'ITIS Focaccia con la votazione 100/100. Fin da quando ero studente mi sono appassionato alla Chimica dell'Ambiente partecipando a diversi progetti, uno tra tutti il CHISS "Chimica per lo sviluppo sostenibile". L'anno seguente mi sono iscritto al Corso di laurea in Chimica dell'università degli Studi di Salerno. Al ternine della triennale ho discusso la tesi ad Ottobre del 2012. In particolare, durante il tirocinio svolto presso il gruppo di Chimica Ambientale del Prof. Proto, mi sono occupato dell'inquinamento atmosferico, concentrandomi sul campionamento passivo di BTEX tramite l'ausilio di carboni attivi. Mi sono laureato con la votazione 110/110 e lode. Nell'ottobre del 2014 ho discusso la mia tesi magistrale, svolgendo il tirocinio di nuovo presso il Gruppo di Chimica dell'Ambiente, ma avente come tutor il Prof. Rossi. Mi sono occupato dell'inquinamento della falda ad opera del Tricloroetilene (TCE). In particolare ho determinato, per la prima volta, il coefficiente di diffusione in acqua del TCE nel range di temperature 25 - 55°C. Mi sono aureato con la votazione di 110/110 e lode. Appena conseguito il titolo di Dottore in Chimica, sempre nell'ottobre del 2014, ho partecipato ad un concorso vincendo il Dottorato di ricerca in Chimica. Il titolo del mip progetto è "Integrated techniques for remediation of dense chlorinated solvents polluted sites", i miei tutor sono il Prof. Castiglione ed il Prof. Rossi. in conclusione posso dire, con estrema sincerità, che il mio percorso di studi svolto presso il Focaccia mi è stato estremamene utile per raggiungere gli obiettivi ottenuti fino ad oggi."
Marco Naddeo - "Ricordo i miei anni trascorsi al Focaccia con molta gioia. Amicizie, amori e passione per lo studio mi hanno permesso di vivere questo periodo della vita sempre col sorriso sulle labbra. Per i primi due anni ho frequentato la succursale di Baronissi (che oggi è Sede autonoma), poi ho preferito trasferirmi nella sede centrale per intraprendere uno studio specialistico in Chimica. il terzo anno fu soprattutto di ambientamento e adattamento alle nuove materie, ma tutto diventò più semplice nei due anni successivi. L'esperienza nella scuola superiore mi ha insegnato che lo studio costante e il lavoro duro ripagano sempre, specialmente se fatto con passione e volontà. Durante il mio percorso ho avuto la fortuna di incontrare docenti seri e determinati, capaci di tirare fuori il meglio di me. Conservo un piacevole ricordo di ognuno di loro e non smetterò mai di ringraziarli. il forte legame che conservo ancora oggi con la mia vecchia scuola mi spinge periodicamente a ritornare per riabbracciare i miei insegnanti e per parlare con i ragazzi. Quest'anno ho avuto anche l'opportunità di partecipare all'Open Day dove ho incontrato i genitori e i ragazzi delle scuola medie e ho collaborato con i miei docenti ad orientare e consigliare i futuri focaccini. un'esperienza molto bella che ho piacere di rifare negli anni a seguire."
Antonio Raimondi - Beh, che dire, tutto è iniziato nel 2008 quando nel dicembre passai dal Liceo scientifico Da Procida al Focaccia. ero contento perchè avevo ritrovato tutti i miei amici, quasi tutta Pontecagnano era nella 1S 2008/2009. esattamente 6 mesi dopo il verdetto: Bocciato! Ma come non era una scuola più facilòe del Liceo? Invece no ... e fu così che decisi di mettermi un pò sotto tanto che superai il biennio con la media del 7 e incontrai tanti altri magnifici compagni di avventura. Triennio ... cosa fare? Capitano scelte difficili anche ad una giovane età, strade importanti da scegliere, cose fondamentali da capire ... come quella di individuare qual è la tua strada, capire qual è la tua strada già a 16 anni... BOOM! Chimica! Entrai in un nuovo modo, nuovi compagni di viaggio e soprattutto nuovi Professori.Ebbene si! sembravano tutti mostri, severi, cattivi, spietati ... e, invece, ci stavano preparando a quello che c'è là fuori .. e intanto ci insegnavano la materia più bella ed affascinante di sempre. la Chimica. Scienze, Italiano, Matematica, fino all'Inglese .. non potete immaginare quanto quel triennio mi si sta rivelando utile! grazie ai miei Prof. adesso ho le basi matematiche ed una elasticità mentale fondamentale per il mio lavoro (sono croupier e lavoro presso il casino di Cardiff) ... non ero un genio, lo so, ma entrare nell'ottica di un mondo veramente immenso, mi ha reso fiero. Si, io sono fiero di me e di quello che adesso sono e tutto questo grazie ai miei insegnanti, alla mia famiglia ed ai mei amici.